Monday, May 21, 2012

corsi chitarra: le anticipazioni

In questo video parliamo di un argomento poco conosciuto tra i principianti della chitarra, ossia le anticipazioni. 

Friday, May 18, 2012

Lezioni Di Chitarra Moderna Incontra Mike Stern

Recentemente ho avuto il piacere di incontrare Mike Stern al Blues Note di Milano per una breve intervista, mentre era in tour con un quartetto d’eccezione Didier Lockwood violino, Dave Weckl batteria e Tom Kennedy al basso.

Tuesday, May 8, 2012

Scale Per Chitarra

Il primo passo per poter imparare ad improvvisare dei soli o melodie è quello di imparare le diteggiature delle scale per chitarra. Clicca sul link in blue per scaricare il libretto delle scale gratuitamente.

Alesis: AmpDock

Incredibile! Ormai le simulazioni digitagli deglieffetti per chitarra stanno diventando sempre più parte del suono di ogni chitarrista. Questo va a finire nel mio "Wish List".

Inviato da Antonio tramite Google Reader:

tramite Fingerpicking.net di admin il 23/04/12

L’Alesis AmpDock consente di utilizzare la potenza del tuo iPad per modificare, amplificare e processare il segnale della chitarra. Costruito attorno alla tecnologia dell’acclamato iO Dock, l’AmpDock è uno strumento che permette al chitarrista di utilizzare l’iPad per applicare effetti, simulazioni di cabinet ecc. sul segnale della chitarra e del basso. AmpDock consente l’inserimento dell’iPad, o dell’iPad 2, in un robusto strumento portatile progettato appositamente per i chitarristi e i bassisti. In studio, o dal vivo, l’AmpDock aiuterà a trovare la giusta sonorità per le parti suonate in tempo reale, sfruttandone i controlli, gli ingressi e le uscite audio professionali compatibili con praticamente tutte le App musicali disponibili per la piattaforma iPad di Apple. Potrai utilizzarlo insieme al tuo iPad, oppure collegarlo alla tua attrezzatura tradizionale.

Distribuito da Eko Music Group


Chitarra Acustica, 4/2012, p. 60


Operazioni consentite da qui:

Monday, May 7, 2012

Diteggiature Delle Scale Per Chitarra

Per tutti coloro che vogliono imparare le diteggiatue delle scale sulla chitarra ho peparato un PDF da scaricare.

Lezione Di Chitarra Solista: I Cromatismi

In questa breve lezione di chitarra solista voglio mostrarti come utilizzare i cromatismi per aggiungere un tocco in più ai tuoi lick.

innanzi tutto intendo, cromatismi o passaggi cromatici, quelle linee melodiche dove sono utilizzate note estranee alla tonalità del pezzo e che sono spesso usate come passaggi di semitono. il nome deriva dal fatto che queste frasi spesso usano - o possono usare - tutte le note della scala cromatica come note di passaggio.

Come puoi vedere dal video nonostante si possono utilizzare anche note al di fuori della tonalità, è importante partire da una delle note della scale e risolvere su un chord tone per far si che la frase abbia un senso compiuto.

Clicca qui per poter scaricare la TAB chi questa lezione di chitarra solista sui cromatismi