Thursday, October 14, 2010

Chitarra Solista: 5 Blues Licks

In questa lezione per chitarra solista, analizziamo alcuni modi di utilizzare la scala pentatonica e la scala blues negli'assoli.

Il Blues e' un genere musicale che ha avuto una grossa influenza sulla chitarra solista, ed' e' un' ottimo punto di partenza quando si impara a suonare la chitarra. Le forme usate dai chitarristi rendono lo stile relativamente facile da suonare.

E' importante pero' ricordare alcune cose mentre suoni in questo stile:

•Il Vibrato e' assolutamente essenziale sulla chitarra solista e quindi nel Blues. Un buon' uso del vibrato distingue i dilettanti dai chitarristi con piu' esperienza. Se impari ad' usare bene il vibrato puoi scrivere dei belli assoli usando pochissime note.

•I Bending sono anch'essi molto comuni nel Blues e sono una delle articolazioni piu' significative della chitarra solista. Ci sono molti tipi di bending che sono comunemente suonati nel Blues. Il che ci da molto spazio per improvvisare.

•Le Pause che lasci quando suoni un'assolo, e' qualcosa che non e' menzionata spesso da chitarristi, ma e' comunque molto importante. La musica non e' costruita solo dalle note ma anche da i momenti di silenzio che danno all'ascoltatore - e anche al chitarrista - tempo di 'respirare'. Questo rende il tuo suono piu' naturale e ti aiuta a non finire tutti i tuoi licks in un colpo.

Ci sono principalmente due scale usate nel blues, la 'pentatonica minore', e una abbastanza ovvia, la scala 'Blues'.

Di seguito ci sono cinque esempi che dimostrano come questa scala puo' essere utilizzata:

Esempio 1


Questo e' un lick molto comune, ma e' in ogni caso molto effettivo nella posizione minore pentatonica 1 del LA.


Esempio 2



Questo lick e' nella stessa posizione, ma si concentra di piu' sulle corde basse, questo e' un lick che potrebbe funzionare bene come risposta all' lick nell'esempio 1.

Esempio 3


Questo esempio e' in posizione 3 della pentatonica minore. Anche se questo puo' essere suonato sulle corde piu' alte in posizione 1, le note hanno piu' tono e sustain in questa parte della tastiera.


Esempio 4


Questo lick usa la quinta bemolle, che da' al Blues (e alla scala blues), il suo suono caratteristico.


Esempio 5


Ripetizione per enfasi. Un lick, se e' buono puo' essere efficace se ripetuto un paio di volte.

Sopra abbiamo analizzato alcuni esempi di come utilizzare la scala pentatonica e la scala blues quando suoni la chitarra solista, tuttavia prova a sperimentare con queste diteggiature e son sicuro che troverai dei lick nuovi.

Se vuoi continuare a suonare la chitarra solista nel Blues ti suggerisco di ascoltare alcuni dei migliori in questo genere. Tra i nomi piu' famosi nel Blues Classico ci sono i tre 'Kings' (Albert, Freddie e BB) mentre tra i chitarristi moderni suggerisco John Mayer.


Se questa lezione ti e' piaciuta e vuoi imparare di piu' su chitarra solista visita il nostro sito:
http://www.LezioniDiChitarraModerna.com