Sunday, June 27, 2010

Lezioni Di Chitarra: Esercizi Cromatici

Imparare a suonare la chitarra è molto divertente, ma può anche essere un incubo se non si ha una guida competente. In questa lezione di chitarra parleremo di un paio di semplici concetti che ci possono aiutare a sviluppare uno degli aspetti più critici: "la coordinazione delle due mani".

Ovviamente e` semplice vedere che le due mani hanno due funzioni completamente diverse. Una (la sinistra) preme le note e gli accordi mentre l’altra (la destra) viene usata - sia con il plettro o le dita - per placcare le corde. Bisogna adesso sviluppare la tecnica necessaria per far si che le due mani suonino le stesse corde allo stesso momento e questo non é affatto semplice.

Ci sono molti esercizi che si possono fare per sviluppare la coordinazione e nelle mie lezioni di chitarra suggerisco sempre di iniziare con gli esercizi cromatici. Sono chiamati esercizi cromatici tutti quegli esercizi che utilizzano tutte le note della scala cromatica in patterns o diteggiarure. Il motivo per cui propongo gli esercizi cromatici all’inizio è perché essi utilizzano tutte e quattro le dita della mano destra e sono semplici da memorizzare.

Fare questi esercizi e`un po`come andare in palestra e nonostante non sia una pratica di estrema musicalità aiuta enormemente a sviluppare una buona coordinazione ed un buon suono sulla chitarra.

L’esercizio cromatico di base utilizza una diteggiatura che chiamiamo 1234. Come puoi vedere sulla tablatura sottostante iniziamo sulla sesta corda, e suoniamo melodicamente - ossia una nota alla volta - i primi 4 tasti. Ricordiamoci che e` importante utilizzare un dito per tasto, quindi l’indice si prenderà cura del primo tasto il medio del secondo e così via. Poi ripetiamo la stessa diteggiatura sulle altre 5 corde. Una volta arrivati alla prima corda allora muoviamo le dita un tasto in avanti e suoniamo la diteggiatura al contrario. Così ora suoniamo i tasti 2345 sul E cantino, ma usiamo ancora le dita 1234. Adesso ripetiamo lo stesso esercizio sulle altre corde. Quando si arriva alla E di basso ci spostiamo sui tasti 3456, ancora usando le dita 1234, e ripetiamo il tutto.



Quando suoniamo questo esercizio dobbiamo mirare ad ottenere un bel suono da ogni singola nota e dobbiamo andare a tempo. La velocità di esecuzione non e`importante all’inizio.
Questo è un esercizio fantastico e va fatto quotidianamente ogni volta utilizzando diverse zone della tastiera. Come forse avrai notato lo spessore dei tasti decresce quando andiamo in alto ed e`importante allenare la mano sinistra ad essere a suo agio in ogni zona della tastiera.

Se vuoi avere altre lezioni di chitarra visita questo link.

Buon divertimento!

No comments:

Post a Comment